Negli ultimi anni, l’attenzione verso i nostri amici a quattro zampe ha subito un’importante trasformazione. Non più considerati semplici compagni pelosi, ma veri e propri membri della famiglia, cani e gatti stanno diventando protagonisti anche nel mondo delle assicurazioni. Uno studio condotto da un’importante società del settore ha rivelato che in Italia c’è stata una sorprendente crescita del +30% nelle polizze per animali domestici nell’ultimo anno.
Ma cos’è esattamente un’assicurazione per animali domestici?
In sostanza, si tratta di un contratto assicurativo pensato per proteggere non solo l’animale stesso, ma anche il suo proprietario, in caso di imprevisti o problemi di varia natura. Questa polizza copre una serie di situazioni, tra cui danni a terzi causati dall’animale, spese veterinarie e chirurgiche, nonché assistenza legale in caso di controversie.
Nonostante non sia obbligatoria, se non in casi specifici legati alla pericolosità dell’animale, l’assicurazione per animali domestici si sta rivelando sempre più popolare in Italia. Un paese in cui la presenza di cani e gatti è estremamente diffusa: si stima che una persona su tre abbia almeno un animale domestico in casa.
Quali sono i motivi di questo improvviso interesse?
I motivi di questo crescente interesse sono molteplici. Da un lato, i costi per il mantenimento degli animali sono in continuo aumento, con voci rilevanti legate all’alimentazione e alla salute. Dall’altro, c’è una crescente consapevolezza tra i proprietari riguardo alla necessità di proteggere il proprio animale e sé stessi da eventuali imprevisti, sia economici che legali.
Secondo un’analisi condotta dal gruppo assicurativo ConTe.it, nel 2023 si è registrato un significativo incremento delle polizze per cani e gatti, con un aumento del +30% rispetto all’anno precedente. La maggior parte di queste polizze offre una copertura completa, che include responsabilità civile, assistenza legale e spese veterinarie.
Interessante è anche la distribuzione geografica delle polizze, con l’85% delle sottoscrizioni concentrate nel Centro-Nord e solo il 15% al Sud. Le grandi città italiane, come Roma, Milano e Torino, vedono una maggiore adesione a questo tipo di assicurazione, con Roma che si conferma in testa con il 19% dei proprietari che hanno sottoscritto una polizza per il proprio animale domestico.
In conclusione, il boom delle assicurazioni per animali domestici riflette un cambiamento significativo nell’approccio della società nei confronti degli animali da compagnia. Non solo amati e coccolati, ma ora anche protetti da apposite coperture assicurative, i nostri fedeli amici a quattro zampe sono sempre più al centro delle nostre attenzioni e delle nostre preoccupazioni.